Terapia a vibrazione

Vibrazione: di cosa si tratta

Per trattare in modo non invasivo le patologie muscolari e neuro-muscolari, accelerando il recupero funzionale, si può sfruttare la tecnologia ad onde meccano-sonore selettive. L’applicazione di questa terapia è in grado di migliorare la propriocezione e l’equilibrio posturale, mantenere ed ottimizzare il tono ed il trofismo muscolare, aumentare la resistenza fisica, migliorare la coordinazione muscolare, ridurre i tempi di riabilitazione. I trattamenti si rivelano particolarmente utili nel campo della neuro-riabilitazione in quanto svolgono un’azione di riduzione del tono muscolare nella spasticità da lesione nervosa centrale.

 

Indicazioni alla terapia con Vibrazione

Questo tipo di terapia è utile in campo neuro-riabilitativo, nel trattamento per il recupero del pre e post-operatorio in quanto stimolano le fibre dei fusi neuromuscolari e permettono di indurre un aumento locale del tono muscolare, in una muscolatura deficitaria a causa dell’immobilizzazione. E’ utile altresì nel trattamento per la terapia del dolore poiché è in grado di stimolare le fibre di grosso calibro attivando il “gate control” in modo più selettivo e veloce rispetto all’elettro terapia. Anche nel muscolo dello sportivo questo trattamento è in grado di indurre un miglioramento dell’utilizzo delle fibre muscolari “FAST” e “SLOW” producendo un aumento delle performance con minor sviluppo di fatica muscolare. Infine questo tipo di terapia, essendo in grado di mantenere l’efficienza posturale, il tono muscolare e la coordinazione, si rivela un mezzo efficace per ridurre il rischio di caduta dell’anziano (“fall prevention”) migliorando, di fatto, la qualità della vita delle persone anziane.

 

Controindicazioni alla terapia con Vibrazione

Il trattamento con vibrazione non può essere eseguito in presenza di ferite aperte / eczemi / sulle membrane mucose, arteriosclerosi, episodi attuali di epilessia, gravidanza, impianti metallici, pace-maker, trombosi, stimolatori cerebrali, aritmie cardiache, tumori.

Prenota ora